Site Logo
  • » Equitazione per Diversamente Abili

Equitazione per Diversamente Abili

Equitazione per tutti!

 L'equitazione è da sempre uno sport accessibile da tutti .... ma lo stretto rapporto con il cavallo, questo animale, docile e sensibile, lo rende uno sport ancora più adatto a coloro che non possono comunicare in modo convenzionale: il cavallo sa ascoltare ed aspettare TUTTI!


L’associazione sportiva propone quindi lezioni di equitazione anche per ragazzi diversamente abili, con disabilità mentale o fisica, grazie al lavoro del Tecnico Federale Equitazione Paralimpica e Riabilitazione Equestre Irene Origgi e dei suoi collaboratori.

 

Le lezioni inizialmente vengono impartite individualmente lavorando in sicurezza con cavalli di medie dimensioni, da terra prima e poi in sella, solo successivamente si analizza la possibilità di inserire gli allievi in piccoli gruppi per garantire l’integrazione per coloro che dimostrano una certa indipendenza e sicurezza.

In base all'età, alla statura e al tipo di disabilità viene scelto più idoneo per l'allievo: la dolce Tipha, il forte e dolce Romice oppure la decisa Vanda...per i più piccoli la solare e paziente Pinta (pony).

Durante le lezioni viene utilizzato del materiale ludico e didattico per sviluppare e migliorare le capacità motorie, sensoriali e conoscitive degli allievi.. lavorando sul rapporto con il cavallo a terra ed il sella (strumento importantissimo sono le sollecitazioni che il cavallo da al cavaliere attraverso il suo movimento).

Una volta pronti, il Tecnico, approncia una piccola passeggiate circostante le strutture del centro ippico per sottolineare l'importanza della natura e dei suoi rumori come momento di svago e relax per gli allievi!!

 

     Per informazioni: Irene 3331327142 irene@labosana.it

 

© La Bosana Società Semplice Agricola - via Canova 12 - Piozzano (PC) - Italia - tel e fax: 0523 970149 - email: info@labosana.it - Partita Iva: 01412940338
powered by infonet srl piacenza