Site Logo
  • » Scuola d'Equitazione

Scuola d'Equitazione

Scuola d'Equitazione

 L’equitazione è più che una semplice tecnica equestre, infatti andare a cavallo non giova solo alla mente, ma anche al corpo migliorando le proprie capacità di coordinamento fisico, ercezione del proprio corpo e concentrazione. Il cavallo grazie al linguaggio non verbale che utilizza mette in contatto le parti più profonde della nostra personalità, e quando siamo con lui l’interazione è diretta.
Una delle regole base del corso sarà il rapporto bambino - uoomo/cavallo, infatti, gli obiettivi sono:
• favorire una migliore conoscenza di sé e del proprio corpo, attraverso il gioco, il movimento e il contatto fisico con il cavallo,
• conoscere il cavallo e comprenderne il comportamento, le esigenze e il linguaggio,
• sviluppare, tra bambini e cavalli, la comunicazione fisica ed emotiva sperimentando le capacità espressive ed armoniche del corpo

L’allievo conoscerà le proprie possibilità di stabilire un sereno rapporto con l’animale cavallo, durante il quale il bambino viene a contatto con le proprie paure, i limiti e le insicurezze, e attraverso la conoscenza e la pratica, è fortemente stimolato ad andare oltre gli ostacoli emozionali.

Le lezioni di equitazione vengono svolte inizialmente individualmente per conoscere l’allievo, le sue capacità e permettergli di instaurare un sereno rapporto con il cavallo, successivamente in sezioni collettive divise per livello. La scuola è aperta tutto l’anno, dal martedì alla domenica.
Per i bambini più piccoli ( a partire dai 5 anni) vengono utilizzati pony e le lezioni durano mezz’ora; dai 7 anni vengono utilizzati i doppi pony e lezioni possono durare anche un’ora. Per gli adulti dopo le prime lezioni, acquisite le nozioni base dell’equitazione, è possibile avvicinarsi alle prime passeggiate per godersi il panorama circostante e le bellezze naturalistiche della Val Luretta. Per i cavalieri più esperti è possibile affrontare passeggiate (2 o 3 ore) e lezioni più impegnative con istruttori di diverso livello.
Dopo le prime lezioni individuali è possibile iscriversi ad un corso di 10 lezioni (abbonamento) al costo di 150,00€ e tesserarsi presso la F.I.S.E. Federazione Italiana Sport Equestri. Il costo delle singole ore è di 17,00€.

Superato il livello tecnico legato alla Scuola di Equitazione gli allievi possono scegliere di specializzarsi sul lavoro in piano, sull'equitazione di campagna o sulle discipline agonistiche di Endurance e Salto Ostacoli entrando a far parte delle Squadre della Pre-Egonistica o Agonistica.

Lo staff Tecnico del Centro mette a disposizione un Istruttore Federale di 2° livello, due Tecnici di 3° livello (medagliati in competizioni mondiali), due Operatori Tecnici, tutti della Federazione Italiani Sport Equestri.

L’associazione sportiva propone lezioni di equitazione anche per ragazzi diversamente abili con un Tecnico del Comitato Italiano Paralimpico. Le lezioni inizialmente vengono impartite individualmente lavorando in sicurezza con cavalli di medie dimensioni, solo successivamente si analizza la possibilità di inserire gli allievi in piccoli gruppi per garantire l’integrazione.

Tutte le lezioni o le passeggiate devono essere prenotate (giorno ed ora).

Per informazioni o prenotazione venite e trovarci, oppure, chiamateci ai seguenti numeri: 
0523/970149 uffici

333/1327142 Irene   

  • SABATO 31 MARZO 2018: Giornata in scuderia
    L'azienda La Bosana è lieta di invitare tutti i bambini tra i 5 e i 12 anni ad uno stage in scuderia
  • Tesseramento 2018
    E' iniziata la campagna per rinnovare la possibilità di essere soci della Associazione Sportiva Dilettantistica La Bosana e la propria patente FISE. Troverete le indicazioni in tutti i documenti al...
© La Bosana Società Semplice Agricola - via Canova 12 - Piozzano (PC) - Italia - tel e fax: 0523 970149 - email: info@labosana.it - Partita Iva: 01412940338
powered by Infonet Srl Piacenza