Site Logo
  • » Allevamento cavallo arabo e anglo arabo

Allevamento cavallo arabo e anglo arabo

Il settore principale dell’azienda è senza ombra di dubbio l’allevamento tanto che negli ultimi anni il numero delle fattrici è aumentato fino a raggiungere una produzione media annuale di 20 - 30 puledri; che significa un numero medio di puledri e fattrici presenti in azienda di 100 - 120 soggetti.
Con questi numeri e il nostro palmares sportivo possiamo sicuramente dirci il primo allevamento di cavalli da endurance in Italia sia per le quantità che per la qualità. Le nostre fattrici vivono libere in ampi paddock durante il periodo invernale e nei pascoli appenninici durante il periodo estivo.

I terreni a disposizione dei nostri cavalli, durante i vari cicli stagionali, sono in totale 1200 ettari.

Ogni anno vengono scelte le femmine da ingravidare con uno degli stalloni dell’allevamento. In base allo stallone prescelto la cavalla può essere seguita ecograficamente fino alla monta che avverrà in modo naturale oppure vivere libera con lo stallone ed essere fecondata tramite la monta brada.

Anche i puledri vivono liberi in ampi recinti divisi per anno di nascita e durante il periodo estivo vanno in alpeggio. Riteniamo che la palestra naturale dell’ Appennino Piacentino sia fondamentale per ottenere un ottimo cavallo da turimo equestre – endurance. La vita di branco infatti sviluppa e fortifica il carattere. Ogni puledro è stimolato a cercare un suo posto nella gerarchia del gruppo e questa ricerca gli insegna a rispetteare i suoi compagni ma anche a farsi rispettare. Tutto questo per cercare di ottenere cavalli molto equilibrati con carattere volitivo e sopratutto atleticamente ben sviluppati.  




 Per informazioni: Angela Origgi -
 angela@labosana.it
Abitazione 0523 971088
Az. Agrit. 0523 970149
Cell. 348 7948830


© La Bosana Società Semplice Agricola - via Canova 12 - Piozzano (PC) - Italia - tel e fax: 0523 970149 - email: info@labosana.it - Partita Iva: 01412940338
powered by infonet srl piacenza